Borsa di studio per Corso di formazione per Curatore di Archivio d'Artista

    Per la sessione del Corso previsto in data 25-26 e 27 ottobre 2018 in Milano AitArt - Associazione Italiana Archivi d'Artista, bandisce n. 3 borse di studio dell'importo di 300 euro ciascuna a copertura parziale della quota d'iscrizione che ammonta a 550 euro.

    I requisiti per l'ammissione sono i seguenti:

    • Formazione in materie riconducibili alla natura dell’archivio: Archivistica - Storia dell’arte – Diritto.
    • Votazione laurea magistrale: dal 105 al 110 e lode
    • Dottorato
    • Master di primo e secondo livello
    • Pubblicazioni scientifiche
    • Stage significativo

    Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 20 settembre. 

    La commissione d’esame dei titoli sarà composta dal Consiglio Direttivo e dal Direttore del corso per Curatore d’Archivio d’Artista.

    La commissione, dopo lunga e approfondita analisi e valutazione delle domande pervenute ha individuato i vincitori delle tre borse di studio per il Corso del prossimo ottobre a Milano  e una per la ricerca in  ambito di archivi di video arte.
    I vincitori verranno informati con comunicazione personale.
    Il presidente di AitArt, il direttore del corso e la commissione giudicatrice si congratulano con i tutti candidati per gli altissimi profili e per l’eccellente formazione.

    pdfScarica il programma del corso

    All'Associazione Italiana degli Archivi d'Artista possono appartenere archivi d'artista sia del passato che del presente.

    Per associarsi  si richiede di compilare il modulo per la richiesta di adesione che si può scaricare cliccando sull'icona qui sotto e inoltrarlo al Consiglio Direttivo insieme a tutta la documentazione riguardante l'Archivio (Statuto, Atto costitutivo e altri documenti che possono descrivere e attestare l'attività e la storia dell'Archivio) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Dopodiché il Consiglio Direttivo esaminerà il materiale per dare la sua approvazione.

    La domanda deve essere accompagnata dalla presentazione da parte di due archivi già associati.

    Modulo per la richiesta di adesione AitArt

     

    GIUSEPPE CHIARI
    Firenze, 26 settembre 1926 – Firenze, 9 maggio 2007
    ______________________

    Compositore e artista, legato al movimento Fluxus, ha svolto una intensa e poliedrica attività, incentrata su una costante e coerente riflessione su lo status della musica e più in generale dell'arte. La sua ricerca, molto libera nell'utilizzare e confondere modalità espressive proprie di campi disciplinari usualmente distinti, è caratterizzata da un particolare tensione alla indagine su i fondamenti storici e teorici delle pratiche musicali e artistiche. Chiari ha realizzato composizione musicali, formulazione di Metodi per suonare, testi di storia critica della teoria musicale, scritti polemici, una intensa attività concertistica e di performance, e una ampia produzione di opere a carattere grafico e pittorico. Alcune della sue riflessioni sono condensate in Frasi (‘statements’) a carattere aforistico, tracciati a caratteri cubitali su vari supporti e con varie tecniche (china, pennarello, gesso, timbri), tra cui ‘Art is easy’, versioni di cui sono presenti nelle collezioni del Mambo di Bologna e del Moma di New York.

    Corso per Artisti e il loro Archivio

    Dopo il grande successo del Corso per Curatore di Archivi d’Artista, AitArt lancia un corso appositamente pensato per condurre gli artisti ad acquisire, in una sola giornata, le basi di catalogazione e archiviazione, divulgazione e sistematizzazione del proprio lavoro, imparare a redigere certificati di autenticità, PACTA e contratti per la circolazione delle proprie opere d’arte.

    Dalla pittura alla performance, dal digitale alla scultura, dalla fotografia all’installazione: e pratiche e le modalità di archiviazione e di circolazione di un’opera cambiano in base ai linguaggi utilizzati, aspetto fondamentale che il corso riconosce attraverso esempi e modelli diversificati di analisi, schedatura e descrizione. Gli artisti apprenderanno non solo a disporre al meglio della propria ricerca artistica, ma anche a confrontarsi professionalmente e con maggiore consapevolezza con il sistema e il mercato dell’arte.

    Il corso si terrà ONLINE sulla piattaforma Google Meet, il 26 ottobre dalle 9 alle 18.30 , Corso di Porta Nuova, 16.

    Il costo è di 150€ + IVA e per gli iscritti ad AitArt di 120€ + iva.

    In caso di rinuncia al corso la quota non verrà restituita, ma si otterrà un credito da utilizzare per un'edizione successiva del Corso.

    pdfProgramma del corso

    Iscrizioni chiuse

    AitArt

    Corso di Porta Nuova, 16
    20121 Milano
    ​+39 320 4574952
    info@aitart.it

    Seguici sui social