Associazione Attilio Alfieri

    L'Associazione Attilio Alfieri costituita ad aprile 2018 vuole formalizzare e garantire nel tempo l’attività dell’Archivio, iniziata nel 1992 dopo la scomparsa dell’artista e culminata con la pubblicazione del Catalogue raisonnè, ed. Mazzotta, Milano 2012.L’Associazione con la catalogazione di tutte le opere di Attilio Alfieri vuole essere il punto di riferimento dei collezionisti, tutelandoli dalle contraffazioni, e parimenti degli estimatori e studiosi dell’opera dell’Artista, mettendo a disposizione tutto il materiale e la documentazione bio/bibliografica connessa alla vita e carriera artistica di Attilio Alfieri.

    Via L. Marchetti, 2  - 20141 Milano
    Tel. +39 02 83527405
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.attilioalfieri.it

    Presidente: Aliosca Alfieri

    Archivio Giuseppe Ajmone

    L'Archivio Giuseppe Ajmone ha per scopo la conservazione della memoria del pittore tutelandone e diffondendone l'opera e le idee attraverso un'attività di consulenza storico-scientifica, di studio e documentazione per gli studiosi e i collezionisti, gli enti e le istituzioni interessate all'opera del maestro.
    L'Archivio provvedere alla catalogazione generale e all'autneticazione delle opere e si impegna a rispettare il "Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici".
     
    Via Caminadella, 23 - 20123 Milano
    Tel.: +39 02 8052628 e +39 347 4858618
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
    Presidente: Nicola Sisti Ajmone
    Archivio Cesare Andreoni

    Scopo dell'Archivio, fondato con atto notarile nel 1992, è “la ricerca, lo studio, la raccolta conservativa, la promozione conoscitiva, la divulgazione di documenti archivistici e bibliografici relativi tutti all'attività del pittore Cesare Andreoni e degli aspetti dell'attività artistica e critica milanese e contestualizzazione dell'operato di Cesare Andreoni”. Direttore scientifico è Anty Pansera e curatore Mariateresa Chirico


    Tel. +39 348 9372654
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.cesareandreoni.com 

    Presidente: Rodolfo Pansera

    Archivio Gabriella Benedini

    L'Associazione Archivio Gabriella Benedini si è costituita nel 2019 allo scopo di valorizzare e promuovere le opere realizzate dall'artista, conservare la memoria della sua lunga e intensa attività e gestirne l'Archivio. Questo, costituito nel 2008, è curato da Mariateresa Chirico e ha avviato i lavori per la pubblicazione, a cura di Paolo Bolpagni, Luigi Cavadini e Mariateresa Chirico, del Catalogo Ragionato dell'intera produzione dell'artista, pittorica, scultorea e grafica.

    Corso di Porta Romana,72 - 20122 Milano
    Tel. +39 02 58318441
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.gabriellabenedini.it 

    Presidente: Gabriella Benedini

    Associazione "Archivio Rachele Bianchi"

    L'archivio d’artista di Rachele Bianchi vuole essere un luogo di cultura dinamico, impegnato costantemente nell'aggiornamento, nell'organizzazione, nello studio e nella conservazione delle tracce della vita, delle opere e della personalità dell’artista. L'Associazione Archivio Rachele Bianchi nasce nel 2019 a un anno dalla sua scomparsa e intende dare visibilità e continuità al suo lavoro, ma anche sostenere il contributo culturale delle donne nella città di Milano e più in generale nella società.

    Via Legnano, 14 - 20121 Milano
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.archiviorachelebianchi.it

    Presidente: Giuseppe Bariona

    Fondazione Remo Bianco

    La Fondazione Remo Bianco, nata nel 2011, si pone quale finalità la valorizzazione e la promozione culturale e artistica dell’opera di Remo Bianco, adoperandosi altresì per tutelare le opere dell’artista da falsificazioni e/o contraffazioni di qualunque tipo. La Fondazione inoltre raccoglie, ordina e conserva ogni materiale utile per documentare la vita dell’artista e la sua opera oltre a pubblicare cataloghi e organizzare mostre.

    Via Quintiliano, 30 - 20138 Milano
    Tel. +39 02 5097254
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.remobianco.org 

    Presidente: Riccardo Gianni

    Fondazione Angelo Bozzola

    La Fondazione, aperta nel 2010, si sviluppa in circa 1000 mq di spazio espositivo e si occupa dell’archiviazione e catalogazione delle opere di Angelo Bozzola nonché della gestione e conservazione delle opere presenti in collezione, garantendone l’esposizione e la fruizione al pubblico. Inoltre tutela, divulga e valorizza il patrimonio artistico dell’artista promuovendo mostre antologiche, pubblicazioni d’arte, incontri e altre iniziative di ricerca e di studio.

    Vicolo Visconti, 4 - 28066 Galliate Novara
    Tel. +39 0321 862777 – 0321 866991
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.fondazioneangelobozzola.it

    Presidente: Lino Bozzola

    Archivio Opere di Giuseppe Chiari

    A tutela dell'eredità culturale e morale di Giuseppe Chiari e della sua opera, gli eredi fin dal gennaio 2008 hanno curato il censimento delle opere di Giuseppe Chiari mediante la costituzione e il mantenimento dell'Archivio Opere di Giuseppe Chiari (Archivio Opere).
    L'Archivio Opere è costituito dalla collezione degli attestati (certificati) di autenticità delle opere di Giuseppe Chiari, ciascuno certificato sottoscritto dagli eredi dopo attenta valutazione. La responsabilità del mantenimento e aggiornamento dell'Archivio Opere è direttamente assunta dagli eredi, in particolare dal figlio di
    Giuseppe, Mario. La cura e segreteria dell'Archivio Opere sono affidate a Iuris s.a.s. di Martina Buzio, presso la cui sede in Firenze si svolgono le attività relative. L'assistenza legale e fiscale è svolta, in amicizia, dall'Avv. Aldo Marchi, Studio Marchi Associato di Prato, a proseguo
    della amicizia e collaborazione di Aldo con Giuseppe e con la moglie

    Via Bolognese 307, 50139 Firenze
    Tel.: +39 055.400444
    email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: http://www.giuseppechiari.eu/archivioopere/

    Comitato per il catalogo generale dell’opera di Bruno Cassinari

    Nel 1993 è stato costituito un Comitato di esperti con lo scopo di curare la formazione, la redazione e l’aggiornamento di un catalogo generale dell’opera di Bruno Cassinari.
    Ne è risultato come primo obiettivo la pubblicazione del catalogo dei dipinti (Electa, Milano 1998). Il Comitato continua il proprio lavoro e ha acquisito una competenza specifica e assoluta sull’opera del pittore

    Via Rovani 3 - 20123 Milano
    Tel. +39 02 48194035
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.comitatobrunocassinari.it

    Associazione per Filippo de Pisis

    L'Associazione per Filippo de Pisis nasce nel 1993 come naturale continuazione del lavoro svolto tra il 1974 e il 1991 di raccolta del materiale finalizzato alla pubblicazione del Catalogo Generale (Electa, Milano 1991). Scopo dell'Associazione è tutelare la figura dell'artista e difendere il suo patrimonio artistico dalle contraffazioni e dagli illeciti attraverso l'esame, lo studio e l'autentica delle opere. Inoltre l'Associazione raccoglie, cataloga e archivia tutta la documentazione relativa all'opera e alla persona di Filippo de Pisis.

     

    Via G.B. Piranesi, 10 - 20137 Milano
    Tel. +39 02 7386880
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.filippodepisis.org

    Presidente: Filippo Tibertelli de Pisis

    Comitato per l’Archivio di Artista di Adolfo Scarselli – in arte DOLFO

    L'Archivio di Artista di Adolfo Scarselli, noto con il nome d'arte DOLFO, rappresenta un'importante istituzione dedicata alla preservazione, catalogazione e promozione dell'eredità artistica di questo talentuoso artista che ha operato principalmente a Pisa e Volterra. La missione principale dell’Archivio, fondato nel 2021, è quella di conservare e rendere accessibili oltre mille opere, documenti e informazioni correlate all'artista, offrendo una risorsa inestimabile per studiosi, appassionati d'arte e per il pubblico in generale.

    Archivi Gerardo Dottori Associazione Culturale

    L’Associazione culturale Archivi Gerardo Dottori persegue le finalità di valorizzazione, promozione, tutela morale e diffusione della figura, dell’immagine e dell’opera dell’artista perugino Gerardo Dottori. Altre finalità attengono la valorizzazione e promozione del Futurismo in Umbria e dei suoi esponenti, dell’arte umbra del Novecento e di quella contemporanea ad ogni livello.

    via Pompili 38 - Perugia
    Tel. +39 340 0694942
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.gerardodottori.net

    Presidente: Massimo Duranti

    Archivio e Catalogo Ragionato opere di Gianni Dova

    L'Archivio, costituito dalla famiglia dell'artista nel 2012 ha la finalità di conservare, promuovere e diffondere l'opera del Maestro, attraverso la catalogazione e l'archiviazione delle opere, la raccolta di tutta la documentazione disponibile sul suo lavoro, la pubblicazione di cataloghi e testi scientifici e l'organizzazione di iniziative espositive e culturali. E' in corso la redazione del primo volume del Catalogo Generale curato dal Prof. Enrico Crispolti e redatto dalla Dott.ssa Roberta Gnagnetti.

    Via Paolo Giovio, 29 - 20144 Milano
    Tel. +39 02 45470429
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Presidente: Maurizia Dova

    Fondazione e Archivio storico Pericle Fazzini

    La Fondazione Pericle Fazzini, nata nel 2006 per volontà degli eredi, persegue lo scopo di preservare e valorizzare il patrimonio documentario, artistico e umano dello scultore. Nelle sale della casa natale, il suo Archivio Storico coniuga le attività di ricerca e catalogazione a quelle di gestione e conservazione delle opere della collezione Fazzini. Al fine di celebrare la figura dell'artista, l'Archivio si occupa inoltre dell'organizzazione di mostre e progetti scientifici di diversa natura, volti a onorare la lunga e intensa attività dello "scultore del vento".

    Fondazione: via E. Gianturco, 11 - 00196 Roma
    Archivio: via F.lli Rosselli, 105 - 63013 Grottammare (AP)
    Tel. +39 327 7862934 (Fondazione), +39 351 8948574 (Archivio)
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.periclefazzini.it

    Presidente: Barbara Fazzini

    Associazione Archivio Gallizio

    Fondata nel 1999, l’Associazione è responsabile per l'autenticazione, la conservazione, la protezione , la promozione e lo studio delle opere di Pinot Gallizio offrendo il suo sostegno per l'organizzazione di mostre , cataloghi e altre attività culturali. In seguito al lavori di riordine, catalogazione e archiviazione delle opere è stato pubblicato il Catalogo Generale dell’artista (Mazzotta Editore, Milano 2001).

    Via Principe Amedeo, 29 - 10123 Torino
    Tel. +39 348 0650632
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.archiviogallizio.org

    Presidente: Liliana Dematteis

    Archivio Franco Garelli

    L'Archivio Franco Garelli, proprietà degli eredi, consiste nel ricco apparato di catalogazione delle opere; materiale bibliografico, fonti coeve all'artista che danno conto dell'articolata attività espositiva. Conserva foto personali, quaderni di appunti, scritti privati e centinaia di disegni, progetti, opere grafiche. E' uno strumento essenziale al lavoro di autenticazione e archiviazione delle opere. Scopo dell'associazione che anima l'archivio è anche quello di tutelare e promuovere l'immagine e la più ampia conoscenza possibile dell'artista, attraverso convegni, pubblicazioni, mostre. Nostro obiettivo è anche promulgare una più ampia possibile campagna di restauro delle opere di Garelli.

    L'archivio attualmente è dislocato in tre diversi luoghi: a Milano la raccolta di grafica e progetti. A Genova la raccolta delle opere legate allo studio di Garelli. A Framura (Sp) la raccolta dei documenti bibliografici, di catalogazione, fotografici ed epistolari
     
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
    Responsabile: Marco Franzone
    Associazione Archivio Piero Leddi

    L’Associazione Archivio Piero Leddi si è costituita nel 2014 con lo scopo di organizzare la catalogazione delle opere di Piero Leddi, di conservare e tutelare il materiale dello studio dell’artista, di valorizzare e divulgare il suo lavoro, in coerenza
    e collegamento con l’ambito storico-critico in cui si è svolto, la seconda metà del Novecento.
    In collaborazione con vari enti, l’Associazione promuove incontri, esposizioni e iniziative diverse.
    Sono demandate all’Associazione le dichiarazioni relative alle opere di Leddi.

    Via Piranesi, 10/12 - 20137 Milano
    Tel. +39 335 6977164
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.archiviopieroleddi.org

    Fondazione Carlo Levi

    È costituita su volontà testamentaria dell’artista il 26 giugno 1975. I suoi scopi sono la tutela e la valorizzazione della figura di Carlo Levi attraverso convegni, pubblicazioni e mostre; la conservazione e la promozione del suo patrimonio costituito da: una collezione pittorica; un archivio documentale costituito da manoscritti, dattiloscritti, cataloghi, diari e documentazione varia; un archivio fotografico raccolto durante l’intera vita dell’autore.

    Via Ancona, 21 - 00198 Roma
    Tel.: +39 06 44230740
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.carlolevifondazione.it

    Presidente: Daniela Fonti

    Associazione Leone Lodi

    L’Associazione Leone Lodi, fondata nel 2004 dalle eredi, ha come finalità la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale legato allo scultore.

    Attività primarie sono l’aggiornamento costante dell’Archivio che costituisce un patrimonio di fonti e documenti per la ricerca su Lodi e sull’epoca in cui ha operato e la promozione di iniziative culturali riguardanti la sua figura d’artista.

    Piazza Insubria, 12 - 20137 Milano
    Tel. +39 02 55193072 – +39 339 4802068
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.leonelodi.it

    Presidente: Daniela Lodi

    Associazione Giulio Marelli

    L’Associazione Giulio Marelli è nata a Milano nel 2022 per volontà degli eredi, con l’intento di preservare e valorizzare l’opera, il patrimonio documentario e la figura di Giulio Marelli. L’ Archivio svolge le attività di ricerca, catalogazione e studio delle opere, oltre a promuovere l'organizzazione di mostre, cataloghi e altre attività culturali.

    Corso di Porta Nuova, 16 - 20121 Milano
    Tel. +39 339 7304390 (lun-ven dalle ore 10.30 alle 13.30)
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.associazionegiuliomarelli.it

    Presidente: Giuseppe Di Stefano

    Atelier Mazot Milano

    L'archivio Carola Mazot, costituito nel 2001 ha lo scopo di conservare, promuovere e diffondere le opere dell'artista e la conoscenza delle stesse attraverso la catalogazione completa, la raccolta della documentazione relativa a recensioni, pubblicazioni e cataloghi, l'organizzazione di esposizioni nazionali e internazionali.

    Offre inoltre sostegno alla realizzazione di esposizioni all'interno di Musei e spazi culturali e all'autenticazione delle opere.

    via Caccianino 22,  20131 Milano
    tel. +39 339 3939300
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: http://www.mazot.info

    Presidente: Caterina Di Fidio

    Archivio Vittorio Mazzucconi

    La nostra fondazione ha la mission di conservare le opere di Vittorio Mazzucconi, che si è espresso in diversi campi con innumerevoli progetti di architettura, 400 quadri, e una ventina di libri di riflessioni filosofiche e, attraverso tali opere, di continuare nella difesa degli ideali del suo fondatore, tesi al recupero di una spiritualità in un tempo in cui essa sembra perduta.

    Via Andrea Ponti 1, 20143 Milano
    Tel. +39 02 89125285
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: http://www.fondazionemazzucconi.it

    Presidente pro-tempore: Peter Bianchi

    Fondazione Ottavio e Rosita Missoni - presso Archivio Missoni

    L’Archivio Missoni si occupa di gestire il patrimonio artistico della Fondazione Ottavio e Rosita Missoni, nata nel 2008 per tutelare la firma e l’opera artistica di Ottavio Missoni e la creatività applicata al lavoro svolto con la moglie Rosita che li ha contraddistinti a livello mondiale nella moda e nel design. Nell’ambito della sua attività divulgativa organizza mostre, eventi culturali, convegni di studio, ricerche, pubblicazioni, attività didattiche e progetti educativi anche in collaborazione con enti ed istituzioni italiani ed internazionali oltre che con organi competenti nel campo del tessile e della moda e dell’arte.

    Via Campagna 2 – Albusciago di Sumirago (VA)
    Tel. +39 0331 1730378
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Direttore artistico: Luca Missoni

    Centro Studi Giorgio Morandi

    Il 20 Novembre 2001 è stato costituito a Bologna il Centro Studi Giorgio Morandi, associazione a carattere culturale e senza fini di lucro che ha come scopo sociale di promuovere a livello nazionale ed internazionale la conoscenza e la tutela della figura e dell'arte di Giorgio Morandi, approfondendo lo studio dell'opera dell'artista.

    Via Casaglia, 34 - 40135 Bologna
    Tel. +39 051 6151388
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.giorgiomorandi.it

    Presidente: Marilena Pasquali

    Comitato per l'Archivio Maria Morganti

    Comitato per l’Archivio di Maria Morganti, fondato nel 2023, ha come scopo la conservazione, valorizzazione, tutela e promozione delle opere e della produzione intellettuale dell’artista tuttora attiva, incluso l’archivio stesso come opera in divenire. Memorizzare, archiviare e archiviarsi sono parte integrante della pratica pittorica di Morganti. L’archivio non è solo strumento di catalogazione e documentazione del lavoro, è anche il paradigma e, insieme, l’esito, l’ordinatore e lo stimolo della ricerca artistica. Il Comitato lo gestisce sia prendendosene cura in quanto opera sia occupandosi del rilascio dei certificati di archiviazione autentica e della stesura del catalogo generale, istituzionalizzando e abbracciando l’idea dell’artista di un archivio dinamico e generativo. L’archivio, con le schede di tutte le opere, la documentazione e le riflessioni dell’artista, è disponibile liberamente online.

    Cannaregio 4842 - 30121 Venezia
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.mariamorganti.it

    Presidente: Maria Morganti

    Archivio Opere Ennio Morlotti

    L’Archivio, sorto nel 2000 per tutelare la figura e l’opera di Ennio Morlotti, oggi si occupa prevalentemente dell’archiviazione delle opere del pittore non pubblicate in Gianfranco Bruno, Pier Giovanni Castagnoli, Donatella Biasin, a cura di, Ennio Morlotti. Catalogo ragionato dei dipinti, (Skira editore, Milano 2000).

    Via Giacomo Leopardi, 29 - 20123 Milano
    Tel. +39 02 4390585
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.archiviomorlotti.com

    Presidente: Alessia Beatrice Maria Mesirca Morlotti

    Associazione Dady Orsi, un artista del Novecento

    L’Associazione Dady Orsi, un Artista del Novecento, si è costituita alla fine del 2021 con l’intento di promuovere la personalità, lo stile e la ricerca dell’artista. A tal fine l’associazione ha costituito un archivio finalizzato alla ricognizione, conservazione, e digitalizzazione dell’opera dell’artista. La sua peculiarità è la compresenza di opere d’arte e di artigianato artistico caratterizzate da tipologie, formati e materiali eterogenei. Questo fa sì che si debbano affrontare problematiche strutturali particolarmente complesse come, ad esempio, la conservazione della pittura sottovetro. Per promuovere la conoscenza dell’opera di Dady Orsi, l’Associazione mette l’archivio a disposizione degli studiosi e degli amatori d’arte. Le attività dell’archivio saranno la consultazione dell’opera in sede e l’organizzazione di incontri e mostre e la pubblicazione di materiali che diffondano la conoscenza dell’opera e dell’artista.

    Via Curtatone 16 - 20122 Milano
    Tel. +39 02 5460952
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    web: www.dadyorsi.com

    Presidente: Cosma Orsi

    Associazione Fausto Pirandello

    L'Associazione è preposta allo studio e all'approfondimento della figura e  dell'opera  di Fausto Pirandello.   A tal fine, l'AFP svolge i seguenti compiti:  1) Aggiornamento del  -Catalogo generale dei DIPINTI-  di cui  il 1° vol. è già stato pubblicato da  -Electa 2009-;   2) Costituzione, in corso, del -Catalogo generale delle OPERE su carta- 1° Vol;   3) Autenticazione e Archiviazione  delle OPERE dell'Artista, intrattenendo rapporti con  Collezionisti, Case d'asta e Gallerie e promuovendo e sostenendo l'organizzazioni di mostre e di altre attività scientifiche nelle quali sia presente l'Artista.

    via Roccaporena 58, 00191 Roma
    Tel.: +39 06 3335686
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.associazionefaustopirandello.it

    Presidente: Dora Pirandello Immordino

    Archivio Giancarlo Ossola

    L’Associazione Archivio Giancarlo Ossola si propone di promuovere e tutelare l’attività pittorica dell’artista milanese. Attraverso l’organizzazione e la sistematizzazione dell’archivio esistente, che comprende opere su tela, disegni, incisioni, fotografie, scritti, cataloghi, numerosi testi d’arte, pubblicazioni. È attiva nella promozione artistica e culturale, attraverso mostre, pubblicazioni, eventi, studi e ricerche, direttamente o in collaborazione con organismi pubblici e privati, anche con strumenti digitali. E’ il soggetto responsabile dell’autenticazione delle opere.
     

    Via Pastrengo 14 - 20159 Milano
    Tel.: 333 3291166 - 342 5175513
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: http://www.giancarloossola.it

    Presidente: Massimiliano Goitom

    Archivio Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte

    Entrambi gli archivi sono collocati a Biella presso la sede della Fondazione Pistoletto Cittadellarte Onlus.
    L’archivio di Michelangelo Pistoletto si occupa della tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dell’artista, della catalogazione delle sue opere e della raccolta e conservazione di tutta la documentazione relativa alla sua ricerca e attività artistica dai suoi esordi negli anni Cinquanta al presente. L’archivio cura inoltre il sito ufficiale dell’artista.
    L’archivio di Cittadellarte raccoglie la documentazione relativa alle attività di Cittadellarte a partire dalla sua inaugurazione nel 1998.
    Entrambi gli archivi sono accessibili in sede su appuntamento ed effettuano ricerche per conto di studiosi, curatori, storici, critici, giornalisti, collezionisti, gallerie, musei, case d’aste, case editrici, produzioni audiovisive.


    Via Serralunga 27, 13900 Biella
    Tel. + 39 01528400 - Tel. +39 0158971064
    Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Web: www.pistoletto.it - www.cittadellarte.it

    Responsabili dell’archivio: Marco Farano, Margherita Giorgi, Alessandro Lacirasella, Giulia Marostica

    Archivio Enrico Prampolini

    L’Archivio Prampolini è parte integrante del CRDAV - Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive, situato attualmente alla Galleria d’Arte Moderna di Via Crispi. E’ stato donato al Comune di Roma nel 1992 dagli eredi dell'artista che nel 2020, tramite un’ulteriore donazione, hanno implementato l’Archivio con nuovi materiali e disegni inediti.  Composto da oltre cinquemila documenti raccolti in 145 fascicoli, testimonia l’intero arco dell’attività di Enrico Prampolini (1894-1956), dal teatro alla scenografia, dalla riflessione teorica alla produzione di scritti e manifesti, dalla partecipazione e organizzazione di mostre all’insegnamento.

    Via Francesco Crispi - 00187 Roma

    Tel. +39 064742848/904/909
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.sovraintendenzaroma.it

    Archivio Carol Rama

    L’Archivio Carol Rama è un’associazione culturale fondata a Torino nel 2010. L’associazione non ha scopo di lucro e la sua attività consiste nel reperimento e archiviazione delle opere dell’artista anche in vista della pubblicazione del catalogo ragionato e nella valorizzazione, promozione e tutela dell’opera di Carol Rama.

    Via Virle, 10- 10138 Torino
    Tel. +39 011 4337445
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.archiviocarolrama.org

    Presidente: Michele Carpano

    Archivio Mauro Reggiani

    L'Archivio nasce negli anni '80 a opera della figlia, Dr.ssa Virgilia Reggiani Simion, per promuovere l'immagine dell'artista e per raccogliere il materiale finalizzato alla realizzazione del Catalogo Generale delle pitture (Electa 1990). L' archivio prosegue la propria attività in collaborazione con l'Associazione per la Tutela delle Opere di Mauro Reggiani, costituita il 29 gennaio 2019, che si avvale di una Commissione Scientifica per l'archiviazione e l'autenticazione delle opere del maestro.

    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.associazionemauroreggiani.it

    Presidente: Maura Guglielma Simion

    Archivio Pippo Rizzo

    L’Archivio Pippo Rizzo è un’associazione culturale – costituita nel 2013 dagli eredi dell’artista –, che porta avanti la ricognizione, la raccolta e il riordino del materiale documentale e artistico di Pippo Rizzo, leader del Futurismo siciliano. L’obiettivo è incrementare i meccanismi di tutela, conoscenza e adeguata valorizzazione della sua figura, consentendo relazioni precise fra opere e documenti e importanti connessioni con i protagonisti e le correnti del Novecento.

    via Torremuzza, 19 - 90133 Palermo
    Tel. +39 347 0516143
    web: www.archiviopipporizzo.it

    Presidente: Riccardo Gueci

    Archivio Luigi Russolo

    L'Archivio Luigi Russolo nasce nel 2008 su incarico e delega in nome e per conto dell'erede dell'artista e si pregia di tutelare, archiviare, autenticare, catalogare, valorizza, illustrare e promuovere il lavoro, le opere d'arte e l'immagine del Maestro e a tali fini collabora con Istituzioni, musei e gallerie in Italia e all'estero. L'Archivio è anche proprietario del marchio Luigi Russolo.
     

    Via Bellinzona, 82/B - 22100 Como (CO)
    Tel.: 328.7521463
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.luigirussolo.it

    Presidente: Salvatore Marsiglione

    Archivio Alberto Savinio

    L’Archivio Alberto Savinio, nato nel 2016 su iniziativa degli eredi, si propone di valorizzare e tutelare l’opera pittorica di Alberto Savinio. Il suo impegno è finalizzato alla conservazione, acquisizione e catalogazione scientifica della documentazione relativa alla produzione pittorica dell’artista, ordinando e incrementando il fondo di documenti raccolti da Pia Vivarelli per lo studio e la redazione del Catalogo Generale (Mondadori Electa, 1996).
    L’Archivio si occupa dell’autenticità delle singole opere per classificarle, catalogarle e diffonderle, e dello studio e archiviazione di opere inedite per l’aggiornamento del Catalogo.A livello nazionale e internazionale, favorisce gli studi e le ricerche sull’artista e promuove l’organizzazione di mostre, eventi e attività culturali in collaborazione con istituzioni pubbliche e private.

    Piazza Dante 9, interno 8, 00185, Roma
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.albertosavinio.it

    Presidente: Ruggero Savinio

    Archivio Antonio Scaccabarozzi

    L'Associazione Archivio Antonio Scaccabarozzi ha come principale attività quella di studiare, approfondire e promuovere la ricerca e l'opera dell'artista Antonio Scaccabarozzi (1936-2008), considerata nella sua totalità di espressione; a tal fine, porta avanti l'archiviazione scientifica e ragionata della sua intera opera. Seguendo gli ideali del pensiero di Scaccabarozzi, l'Associazione promuove la ricerca attorno all'opera dell'artista, incoraggiando le giovani generazioni di studiosi e collaborando attivamente con enti di ricerca nazionali e internazionali.

    Particolare attenzione è inoltre rivolta al valore dell'archivio inteso non solo come mezzo per la catalogazione dell'opera dell'artista, ma anche come motore di relazioni, scambi e collaborazioni con gli altri archivi d'artista.

    via Roma, 5 - 20862 Arcore (MB)
    Tel. +39 039 9002254 - 335 6264398
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.archivioantonioscaccabarozzi.it

    Presidente: Anastasia Rouchota

    Fondazione Lydia Sivestri

    La Fondazione Lydia Silvestri nasce a Colico nel 2019 per esplicita volontà testamentaria dell’artista ed è gestita da un Consiglio di Amministrazione con la collaborazione di un Comitato artistico. Suo scopo è “la conservazione, la tutela, la promozione, la diffusione e lo studio” del patrimonio artistico di Lydia Silvestri.

    Nell’estate del 2023 la Fondazione ha avviato la realizzazione di un archivio,  “inteso come luogo di raccolta, restauro e catalogazione di opere originali, materiale fotografico e cartaceo riguardanti mostre, allestimenti, progetti e scritti di vario genere, rassegne stampe e private corrispondenze, relativi alla vita ed all’attività di artista”.


    Via San Fedele 15A – 23823  Colico (LC)
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.fondazionelydiasilvestri.org

    Presidente: Francesco Cappelletti

    Archivio Sughi

    I principali scopi dell’ Archivio Sughi sono esaminare, studiare e documentare l'opera di Alberto Sughi. Raccogliere, catalogare ed archiviare tutta la documentazione relativa alla sua opera ed alla sua persona. Curare e organizzare convegni, seminari ed esposizioni rivolte alla divulgazione, valorizzazione e celebrazione della figura e dell'opera dell'artista attraverso la  pubblicazione dei Quaderni dell’Archivio, il continuo aggiornamento e sviluppo del sito internet e la partecipazione e organizzazione di mostre, in collaborazione con gallerie d’arte e musei.

    Corso della Repubblica 30 - 47121 Forlì
    Tel. +39 0543 22648
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.albertosughi.com

    Presidente: Serena Sughi

    Previous Next

    L’Archivio THAYAHT & RAM nasce nel 2008 per volere di Riccardo Michahelles al fine di conservare, acquisire e catalogare la documentazione
    relativa alle opere e alla vita dei fratelli e artisti Ernesto Michahelles in arte THAYAHT e Ruggero Alfredo Michahelles in arte RAM.
    Svolge inoltre attività di perizia e certificazione a tutela dell’opera degli artisti e dei numerosi collezionisti ed estimatori.
    Dal 2017 l’Archivio in sinergia con l’Associazione Culturale THAYAHT & RAM promuove e tutela l’opera dei due artisti collaborando
    con importanti istituzioni nazionali ed internazionali alla realizzazione di mostre, studi ed altre iniziative culturali.

    V.le del Poggio Imperiale, 15 - 50125 Firenze
    tel.: +39 348 5928520
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Presidente: Riccardo Michahelles

    Comitato per la tutela dell'opera di Ernesto Treccani

    Il Comitato per la tutela dell’opera di Ernesto Treccani si è costituito nel novembre 2005 per curare la valorizzazione, la diffusione della conoscenza e la tutela dell’opera artistica del Maestro, in particolare mediante la formazione e l’aggiornamento di un Archivio e di un Catalogo dove inserire, anche a richiesta, le sue opere originali più significative.

    Non rilascia attestati di “autentica”.

    Sede presso la Fondazione Corrente, via Carlo Porta 5, 20121 Milano
    Tel: +39 331.1842442, martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00 (referente la Sig.ra Onorina Locati)

    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: http://www.ernestotreccani.net/

    Presidente: Maddalena Treccani degli Alfieri

    Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck

    Attraverso attività espositive, di ricerca ed editoriali, l’archivio dal 2015 si occupa di tutelare, valorizzare e promuovere l'opera dell’artista e fashion designer Pharaildis Van den Broeck (Opwijk, 1952 – Milano, 2014). L’archivio è situato nell’atelier dove l'artista lavorò dal 2008 al 2014 e conserva oltre 2000 opere e altrettanti materiali preparatori, una biblioteca di arte, moda e arti applicate di circa 1000 volumi e un fondo archivistico di circa 300 unità sull’attività di Van den Broeck nel settore moda.

    Via Marco Antonio Bragadino 2 - 20123 Milano
    tel.: +393487097090
    email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.aapvdb.org
     
    Presidente: Michele Sagramoso
     

    ©Jacopo Menzani

    Archivio Franco Vimercati

    L’Associazione, fondata nel 2015 per volere della famiglia dell’artista, è responsabile del riordino e della catalogazione delle opere di Franco Vimercati, dell’archiviazione e della autenticazione delle stesse nonché della tutela dell’immagine dell’artista. L’Archivio, inoltre, è impegnato nella diffusione della conoscenza dell’opera e della figura dell’artista a livello nazionale ed internazionale. 

    Via Garofalo, 44 - 20133 Milano
    Tel. +39 340 2217246
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: http://www.francovimercati.it

    Presidente: Martino Vimercati

    Archivio Alberto Zilocchi

    L'Archivio Alberto Zilocchi è stato costituito a Milano nel 2016 per valorizzare e promuovere l'attività artistica di Alberto Zilocchi ( Bergamo 1931 – 1991). L'Archivio conserva cataloghi, foto e materiale che documentano l'attività dell'Artista; collabora attivamente con Gallerie, Musei e Curatori per organizzare iniziative espositive e culturali; tutela le opere dell'Artista fungendo da unico referente per il rilascio di autentiche e per la catalogazione delle sue opere; studia e approfondisce l'attività artistica di Alberto Zilocchi per preservarla e diffonderla.

    Via Monte Rosa, 13 - 20149 Milano
    Tel. +39 348 2548846
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.archivioalbertozilocchi.com

    Presidente: Maria Zilocchi

    AitArt

    Corso di Porta Nuova, 16
    20121 Milano
    ​+39 320 4574952
    info@aitart.it

    Seguici sui social