L’EREDITA’ DEGLI ARTISTI: GLI ARCHIVI E LA LORO GESTIONE

    sabato 25 novembre 2023, ore 15

    Sala Biblioteca cantonale presso l’Archivio di Stato del Cantone Ticino, Bellinzona. www.ti.ch/archivio

    AsaSi continua la serie di conferenze in cui viene affrontato l’universo dello storico dell’arte ponendo un focus particolare sulla gestione degli archivi d’artista. Se in precedenza era stata infatti fatta luce sull’archivio personale dello storico dell’arte, composto da libri, testi, appunti, corrispondenze, fonti e soprattutto materiale fotografico, l’attuale approfondimento sposta l’attenzione sugli artisti e sul loro lascito, ambito nel quale l’archivio personale risulta il luogo dove le loro opere sono conservate, studiate, valorizzate e trasmesse ai posteri.

    presentazione del libro di Marilena Pasquali “Morandi e Montale. Un intrecciarsi di piani poetici”

    martedì 7 febbraio 2023, ore 17.00

    presso la sede di AitArt, Corso di Porta Nuova 16 - Milano

    Presentazione del libro di Marilena PasqualiMorandi e Montale. Un intrecciarsi di piani poetici”.

    Introduce Filippo Tibertelli de Pisis, presidente di AitArt. Ne parlano con l’Autrice Paolo Biscottini, Paolo Campiglio, Maddalena Tibertelli de Pisis e Elisa Camesasca

    Presentazione del volume "L’archivio d’artista. Princìpi, regole e buone pratiche"

    venerdì 3 febbraio 2023, ore 12

    ArteFiera, Bologna

    Il primo manuale di riferimento per curatori di archivi d’artista.  Un vademecum che offre linee guida e princìpi di “buone pratiche” per la salvaguardia dell’identità e dell’autenticità delle opere, soprattutto in relazione ai linguaggi del contemporaneo.  

    Partecipano Alessandra Donati (esperta di Diritto dell’Arte, Prof. Avv. of Counsel ADVANT-Nctm) e Filippo Tibertelli de Pisis (fondatore e presidente di AitArt)

    Previous Next

    Martedì 27 ottobre, ore 17.30

    GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA - ROMA

    Primo manuale di riferimento per curatori di archivi d’artista, il volume raccoglie i contributi di oltre trenta professionisti su materie che spaziano da quelle umanistico-storiche a quelle economico-giuridiche, senza dimenticare gli aspetti tecnici e informatici legati alla schedatura e alla digitalizzazione.

    Inaugurazione della mostra virtuale "Artisti allo specchio"

    lunedì 24 ottobre, ore 18

    sede AitArt, Corso di Porta Nuova, 16 - Milano

    mostra a cura di Mariateresa Chirico, storica dell’arte e membro del Consiglio direttivo di AitArt.

    In mostra un’opera emblematica per ciascuno degli artisti di AitArt che si presentano attraverso i loro volti e le loro opere, permettendo al pubblico di approfondirne la conoscenza e allo stesso tempo di seguire un interessante percorso nella storia dell’arte del secolo scorso.

    AitArt e gli stage curricolari presso i suoi Archivi associati

    lunedì 10 ottobre 2022
     
    WEBINAR
     
    Appuntamento online per presentare il frutto dell’esperienza di uno stage, attivato grazie alla convenzione di AitArt con l’Università Cattolica di Milano, presso l’Archivio Giuseppe Chiari e i benefici che ne sono derivati sia per la studentessa che per l’Archivio e l’Università stessi.
    Previous Next

    Giovedì 17 novembre, ore 18.00

    MUSEO DEL NOVECENTO, SALA FONTANA - MILANO

    Per un artista, l'archivio è essenziale non solo per conservare la traccia materiale del suo passaggio in un determinato ambiente culturale ma anche per la verifica, la difesa e la certificazione dell'autenticità delle opere, nonché per rendere tale patrimonio accessibile e condiviso. Ma che cosa si intende per archivio d'artista? Quali normative legali e consuetudini si applicano? Quali competenze coinvolge e quali requisiti lo rendono un punto di riferimento per gli studiosi e per il mercato?

    La presentazione de L'archivio d'artista. Principi, regole e buone pratiche, a cura di Alessandra Donati e Filippo Tibertelli de Pisis (Johan&Levi Editore), rientra nel programma di Bookcity Milano 2022.

    Sul filo della memoria. Gli archivi di raccontano

    Lunedì 30 maggio, ore 18

    Si conclude il ciclo di incontri durante i quali gli Archivi associati illustreranno la propria storia, la propria attività e presenteranno l'artista di cui tutelano e promuovono l'opera e la figura conservandone la memoria.

    Il sesto e ultimo Archivio d'Artista dell'edizione di quest'anno è l'Associazione Leone Lodi

    Rilfessi dall'inconscio. Carola Mazot

    durata:  dal 5 al 29 maggio 2022
    a cura di: Atelier Mazot Milano con  il patrocinio del Comune di Bergamo - Assessorato alla Cultura.

    spazio espositivo: Ex Chiesa della Maddalena - via Sant’Alessandro 39/d – Bergamo
    Orari: giovedì, venerdì e sabato 16:00 – 19:00, domenica 10:00 – 13:00, 16:00 – 19:00
    Informazioni al sito: www.mazot.info

    E' aperta, nella preziosa cornice della Ex Chiesa della Maddalena in via Sant’Alessandro 39/d, la retrospettiva dal titolo “Riflessi dall’inconscio” che la città di Bergamo ha voluto dedicare a Carola Mazot (Valdagno 1929 – Milano 2016) artista veneta di nascita che ha vissuto e lavorato a Milano. Figura femminile dirompente in un’epoca, tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta, nella quale essere artiste donne incontrava non pochi ostacoli dal variegato mondo dell’arte.

    Sul filo della memoria. Gli archivi di raccontano

    Lunedì 16 maggio, ore 18

    Continua il ciclo di incontri durante i quali gli Archivi associati illustreranno la propria storia, la propria attività e presenteranno l'artista di cui tutelano e promuovono l'opera e la figura conservandone la memoria.

    Il quinto Archivio d'Artista dell'edizione di quest'anno è l'Associazione Attilio Alfieri

    Alberto Sughi & Dante

    25 marzo- 30 settembre 2021
    Arte32 - Forlì

    La mostra, pensata in occasione del 700mo anniversario dantesco, ha un profilo prevalentemente documentario in cui verrà presentata al pubblico una sintesi del lavoro che Alberto Sughi, a partire dal 1995 e più intensamente dal 2002 al 2004, rivolse alla figura di Dante e alle sue due opere la Vita nuova e la Divina commedia. Studi, disegni, dipinti su tela, opere grafiche, sono oltre un centinaio le realizzazioni dell’artista, esposte e pubblicate in volumi e cataloghi in occasione di importanti rassegne.

    RAM fra Novecento e Metafisica. La Natura ricreata

    Mostra a cura di Susanna Ragionieri

    19 settembre - 7 dicembre 2019
    Frascionearte - Via Maggio, 5, Firenze

    Poliedrica figura di artista attivo come pittore, scultore, illustratore, graphic designer e incisore, con interessi nel mondo della scenografia teatrale, della moda, dell'architettura, RAM, acronimo per Roger Alfred Michahelles (Firenze, 1898 - 1976), rappresenta a pieno il prototipo di intellettuale cosmopolita.

    Omaggio di Rosate a Cesare Andreoni pittore futurista

    19 e 20 ottobre 2019
    Palazzo Comunale - Rosate

    In occasione dell'evento dedicato dal Comune di Rosate a Cesare Andreoni, i pronipoti dell'artista hanno donato dodici tempere di soggetto religioso esposte presso l'Oratorio di S. Giuseppe. Nella sala del Comune è stata collocata la Crocefissione che era conservata nella cappella funeraria della famiglia Andreoni nel cimitero di Rosate il cui restauro è avvenuto per conto dell'Archivio Cesare Andreoni.

    Borsa di studio

    Progetto Archivi della video arte e dei film d'artista in Italia

    AitArt annuncia che, al fine di sostenere l’importante progetto Archivi della video arte e dei film d’artista in Italia coordinato dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP)/ MiBACT 

    bandisce una borsa di studio di 500 euro

    AitArt

    Corso di Porta Nuova, 16
    20121 Milano
    ​+39 320 4574952
    info@aitart.it

    Seguici sui social